ANTICIPARE L'INNOVAZIONE  
  • Consulenza e 
Tecnologia
  • Digital Environment
  • Le Soluzioni Applicative

Architetture e 
Integrazione

  [ MCO ]    [ SLM ]    [ A&I ]    [ DMA ]    [ MSE ]  

Aubay supporta i propri clienti nella definizione e realizzazione di un’architettura dei sistemi coerente e manutenibile, sfruttando appieno le metodologie e le tecnologie di integrazione.

Un’architettura orientata ai servizi (SOA) è molto più vicina alle logiche di funzionamento del mondo business consentendo di ridurre in questo modo il gap esistente tra quest’ultimo ed il mondo IT. Ogni componente (web service) implementa delle operazioni elementari che  possono essere opportunamente orchestrate per realizzare flussi applicativi complessi.

D’altro canto, un’adozione monolitica del paradigma SOA può risultare onerosa, in quanto richiede investimenti iniziali elevati. In questo senso, la recessione ha avuto un impatto determinante nel cambiare il panorama e le priorità dell’IT: molti progetti di integrazione sono stati tagliati proprio perché non garantivano un ROI a breve termine.

Ma le esigenze di integrazione rimangono, anzi si moltiplicano ed in tale contesto risulta vincente approccio pragmatico di Aubay, che, pur avendo un preciso orientamento metodologico verso le architetture a servizio, propone ai propri clienti un approccio opportunistico, che sfrutta per quanto possibile i principali prodotti di mercato quando si tratti di integrare piattaforme pacchettizzate, come ERP o CRM, preferendo invece la realizzazione ad hoc di layer di disaccoppiamento architetturale nel caso in cui si operi in contesti applicativi fortemente personalizzati.

 

SERVIZI PROPOSTI

 

  • Assessment
    Viene analizzata in dettaglio l’architettura dei sistemi informativi, con particolare riferimento ai  gap fra l’as is e to be.
  • Design
    Si determina quali elementi architetturali riutilizzare, quali sostituire, quali acquistare o costruire in funzione delle priorità, concentrandosi su progetti a breve termine che garantiscono risultati immediati, in grado di creare un volano per eventuali ulteriori evoluzioni.
  • Implementation
    Il processo di sviluppo vero e proprio viene assicurato un controllo continuo affinché lo sviluppo risulti conforme agli obiettivi architetturali definiti.
  • Governance
    Una architettura IT è raramente un sistema statico. Questa fase ha il compito di monitorare di continuo le richieste di cambiamento decidendo se e come procedere per soddisfarle in modo da mantenere la coerenza e l’efficienza complessive.