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Digital 
Banking

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Le soluzioni di Digital Banking di Aubay nascono per rispondere ai cambiamenti sociali  che stanno trasformando le relazioni tra le persone e la propria banca. Gli elementi principali di tale cambiamento sono:

Multicanalità
Il mobile diventa lo strumento essenziale per usufruire dei servizi bancari e ciò richiede di semplificare drasticamente le precedenti modalità di interazione, troppo complesse per essere gestite dallo schermo di un tablet o peggio ancora di uno smartphone. La semplificazione della user experience non è solo un fattore estetico, ma implica un cambiamento nelle modalità di integrazione con i sistemi informativi di backoffice, che va effettuato in un’ottica di standardizzazione ed efficientamento. Inoltre, mentre il web verrà utilizzato per le operazioni più semplici e standardizzate, gli sportelli fisici dovranno fornire agli utenti una consulenza sempre pi qualificata e pertanto avranno la necessità di nuove applicazioni.

Dematerializzazione.
I pagamenti sono una delle novità principali della Banca Mobile. Anche in questo caso la parola d’ordine è semplificare, ad esempio tramite codici ‘usa e getta’, che evitino di doversi pre-registrare o ricordare password complesse per pagamenti via carta di credito. Ma Aubay rende possibile anche l’utilizzo di altre modalità di pagamento, sviluppando l’integrazione con le tecnologie NFC e QR Code. Infine, anche la firma dell’utente può essere dematerializzata in modo sicuro, attraverso il riconoscimento di specifici  parametri biometrici, che vengono archiviati su server e utilizzati per la validazione ogni volta che l’utente firma di nuovo.

 

SERVIZI PROPOSTI

 

  • Analisi, nel contesto della «comunicazione digitale», della evoluzione della piattaforma “servizi di banca” verso il nuovo modello «user centered». Analisi del mercato, analisi del customer journey, analisi delle soluzioni e delle attese di mercato e conseguente pianificazione della realizzazione della nuova soluzione. Integrazione dei servizi B2C:  home banking, trading on line, personal finance management, direct sales management, mobile banking.
  • Definizione della struttura organizzativa (ruoli, responsabilità), adozione modello di marketing e comunicazione, disegno dei processi di business e analisi funzionale. Macro-analisi del gap organizzativo e di skill e mappatura dei processi aziendali.
  • Selezione delle soluzioni applicative e dei partner di servizio. Acquisizione ed analisi comparativa delle principali soluzioni applicative disponibili sul mercato.
  • Disegno dell’Architettura Applicativa e tecnologica, secondo prospettive di evoluzione e con particolare attenzione agli aspetti di integrazione, sia on-line che batch, tra i diversi sistemi applicativi.
  • Realizzazione delle soluzioni tecnologiche, e gestione dell’Infrastruttura in particolare ottimizzazione della connessione con centri applicativi, reti esterne, organi di vigilanza e controllo.