Alfio si racconta in smart working

23/04/2020

ALFIO CATALANO
Senior Management Consultant

Ciao a tutti, con immenso piacere condivido con voi il panorama del mio nuovo ufficio, inaugurato dal 9 marzo 2020.

 

Sono Alfio, ho 43 anni e vivo ad Acireale, in provincia di Catania, insieme a 2 splendide nipotine di 11 e 14 anni, la loro amata mamma, (che poi sarebbe mia sorella geologo di professione) e la loro cara nonnina, ossia la nostra mamma, chef stellato per eccellenza. Dopo varie vicissitudini che la vita ci ha offerto, da qualche anno viviamo tutti insieme. Ed in questo periodo la nostra convivenza sta diventando, per ovvie ragioni, simbiotica.

 

La casa dal mese di marzo è diventata un ufficio a tutti gli effetti, si passa dalla stanza di mia sorella (ormai trasformata in studio tecnico) sempre in contatto con colleghi per discutere le relazioni geologiche, a quella di Agata e le sue lezioni di greco o latino, o di Agnese alle prese con l’italiano o la matematica. Passando dalle loro stanze in momenti non prestabiliti della giornata, si corre il rischio di essere interrogati in videolezioni da professori severissimi.

 

La mia attività di progettista RF e PM TELCO occupa in gran parte della mia giornata, ma ho dovuto acquisire velocemente gli skill per erogare un efficace servizio di help desk domestico, molto apprezzato in famiglia. Per garantire la Business Continuity familiare, ho dovuto strutturare un servizio di reperibilità H24 dove le chiamate per problemi di connessione, sono state catalogate fault di severity A .

 

Spesso faccio ricorso agli skill da PM per il Problem Solving, per far fronte ai numerosi problemi di software, gestioni utenze, aggiornamenti continui, ID che non si trovano, password dimenticate, etc etc , senza contare la miriade di piattaforme per meeting virtuali che si moltiplicano di giorno in giorno, alimentando un mercato in forte espansione.

 

Ovviamente c’è anche il mio open space, dove per esigenze di servizio mi ritrovo spesso in videocall con il Maggiore dei Carabinieri, piuttosto che con il Tenente della Guardia di Finanza o l’Ispettore di Polizia, per portare avanti le attività lavorative programmate. Non è sempre facilissimo gestire la simultaneità degli eventi quando si sta in casa con i familiari, quindi non vi nascondo che talvolta si creano delle situazioni imbarazzanti!

 

Ma quello che rende magico questo nuovo ufficio, è la vicinanza con la sala mensa (soggiorno/cucina). La salsa fatta in casa, il basilico fresco in tutte le stagioni e il profumo delle melanzane fritte, sono il vero punto di forza di questa nuova sede lavorativa. La regina indiscussa della sala mensa è lo chef stellato Mrs nonna. Il sabato pomeriggio lo chef ha iniziato ad erogare corso di cucina sicula dove partecipiamo assiduamente tutti insieme!

 

Approfittando del freeze attività dell’ultimo weekend, come tradizione vuole la domenica di Pasqua ci siamo collegati con zoom per condividere dei momenti tutti insieme. Con l’occasione abbiamo coinvolto anche i cugini che vivono rispettivamente in Svizzera ed in Belgio, per ritrovarci a pranzare attorno ad una tavola virtuale, con la formula “Each one eats what she/he cooked!”

 

Il Coronavirus ha radicalmente cambiato le nostre abitudini di vita e nel mentre ci è venuta incontro la tecnologia. Ho sempre tratto tantissimi vantaggi dallo Smartworking, sia per la tipologia dell’attività che svolgo, sia per l’area geografica del contesto in cui opero (che mi colloca lontano dalle città principali). Sono ormai diventati una consuetudine i meeting periodici organizzati dal gruppo PM della sede di Roma e Milano, che mi consentono di essere sempre aggiornato con le ultime novità aziendali!

 

Ma c’è qualcosa di insostituibile, ed è il rapporto umano che ha bisogno per sua stessa natura dei contatti diretti con le persone che ci circondano e che fanno parte della nostra vita.

 

Fra qualche mese riprenderemo a rilento le nostre abitudini e gradualmente lascerò questo super ufficio domestico. Sono sicuro che porterò nel cuore queste giornate di intensa vita familiare.