AUBAY al Data Driven Innovation 2019

Come ottenere in real time report avanzati sui feedback dei clienti trasformandoli in un reale valore aggiunto per l’Azienda?

Saper leggere e catalogare i risultati di un’indagine NPS attraverso l’uso dell’intelligenza artificialeè il titolo dell’intervento che presenterà Aubay al Tech Talks1 (venerdì 10 Maggio, ore 17.45, Room N13) al Data Driven Innovation 2019, il più grande summit italiano sul ruolo dei dati nell’innovazione che si terrà presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Accanto alle tradizionali misurazioni di Customer Satisfaction, la soluzione Aubay prevede l’utilizzo di un Net Promoter Score (NPS) un indicatore che misura la soddisfazione di un cliente su un prodotto/servizio ricevuto, Sentiment Analysis e Intelligenza Artificiale: grazie a quest’ultima si può avviare un’analisi semantica e costruire Machine Learning che automaticamente ricevono in input i feedback dei Clienti e in tempi rapidi ne restituiscono in output il sentiment e la categoria, grazie alle quali il dato può essere poi successivamente gestito e compreso.

ll grande vantaggio di questa soluzione con l’uso dell’AI risiede nel gestire una grande mole di dati in maniera performante, riducendo drasticamente i tempi nell’interpretazione delle informazioni rispetto ad una catalogazione manuale e soprattutto nell’eliminazione di errori in fase di assegnazione di un feedback ad un cluster.

All’incontro parteciperanno Marco Appetito, direttore del Digital Innovation Competence Center di Aubay Italia, e Giampiero Cervellera, docente della Facoltà di Statistica e consulente Aubay per l’area Digital Innovation nel settore/ambito AI.

Per maggiori approfondimenti il nostro desk sarà presso l’IBM Village all’interno del Dipartimento di Ingegneria di l’Università degli Studi Roma Tre.