Osservatorio Blockchain, evento conclusivo 1 Marzo 2019

Venerdì 1 Marzo presso l’aula magna del Politecnico di Milano (campus Bovisa) si terrà il convegno “L’Universo dell’Internet of Value, tra le galassie della Blockchain”, evento conclusivo dell’anno di analisi e approfondimenti svolto dal team dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano e da alcune società partner tra cui Aubay.

Aubay ha partecipato, in qualità di main partner, a questo osservatorio portando le proprie esperienze progettuali concrete nell’utilizzo di blockchain e distributed ledger per la creazione di ecosistemi di valore.

Durante l’anno sono stati analizzati tre ambiti principali di applicazione di queste tecnologie: la tracciabilità, i pagamenti e l’identità.

I meeting di approfondimento, con il team del Politecnico e gli altri sponsor dell’osservatorio, si sono focalizzati in prima battuta sulla consapevolezza delle potenzialità dei distributed ledger e successivamente sull’applicazione a casi di business reali su diversi settori: dal farmaceutico, all’alimentare, fino al mondo assicurativo.

Aubay ha contribuito fattivamente all’osservatorio portando l’esperienza maturata nel progetto di tracciabilità delle donazioni per le ONG, sviluppato per Liter of Light nel corso del 2018, e il proprio punto di vista sull’applicabilità nel settore assicurativo, in particolare per le instant insurance.

Durante l’evento, Stefano D’Ellena,direttore della business unit insurance, interverrà nella tavola rotonda dedicata alle innovazioni tecnologiche future; portando il punto di vista di Aubay sull’utilizzo di Blockchain e DLT, in particolare descrivendo alcuni progetti in corso negli ambiti identità digitale, distributed AI e IoT.