Aubay Partner del MAUTO per la realizzazione della mostra “Lancia Aurelia 1950-2020. Mito senza tempo”

Aubay partner del MAUTO per la realizzazione della mostra “Lancia Aurelia 1950-2020. Mito senza tempo”

Aubay prosegue nel suo progetto di vicinanza e integrazione con il tessuto socioculturale dei territori in cui opera, sponsorizzando la mostra “Lancia Aurelia 1950-2020. Mito senza tempo”, modello tra i più moderni della produzione italiana del dopoguerra e simbolo del boom economico, visitabile al Museo dell’Automobile di Torino fino al 3 maggio 2020.

La retrospettiva è uno straordinario percorso espositivo articolato su due piani che racconta, con il contributo di 18 esemplari d’eccezione – di serie e fuoriserie –, l’evoluzione del modello presentato per la prima volta al pubblico proprio a Torino nel 1950.

Già a partire da quella prima apparizione, grazie al fortunato sodalizio con Battista Pinin Farina, la Lancia Aurelia si impone agli occhi di tutto il mondo come espressione di pura eleganza, ispirata a un ideale di levigata sobrietà. Tale fu il suo successo, che divenne anche protagonista di film famosi come “Il sorpasso” con Vittorio Gassman e “Et Dieu créa la femme” con Brigitte Bardot, che la consacrarono icona di stile a livello internazionale.

Una vettura “da città”, le cui linee sportive accolgono un motore e una meccanica che la rendono altamente prestazionale anche in gara. L’Aurelia ottiene infatti straordinarie affermazioni nelle più importanti gare dell’epoca: Mille Miglia, Targa Florio, Giro di Sicilia, 24 Ore di Le Mans, Coppa d’Oro delle Dolomiti, e altre ancora.

Nell’ambito della mostra, Aubay ha realizzato l’intero progetto grafico, l’immagine coordinata di tutte le comunicazioni, l’impaginazione del catalogo e gran parte delle foto delle auto esposte.