Aubay rinnova la partnership con l’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano

Aubay rinnova la partnership con l’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano

Obiettivo 2019: analisi costi benefici nei diversi ambiti di applicazione della tecnologia Blockchain.

 

Le piattaforme Blockchain rappresentano per Aubay un veicolo capace di introdurre innovazione e semplificazione in diversi ambiti produttivi e di servizio come lo scambio di beni, la tracciabilità di processo, la gestione dell’identità digitale, la dematerializzazione e conservazione documentale, ed in numerosi altri campi di applicazione dove la condivisione ed il trust sono caratteristiche fondamentali.

 

Le tecnologie Blockchain di riferimento sono in continua evoluzione, alla ricerca di nuove soluzioni utili per superare alcuni dei limiti emersi nelle prime fasi di sviluppo.

 

In questo contesto Aubay mette in campo la propria esperienza, insieme ad altri driver leader di mercato, per contribuire a fornire un perimetro tecnologico di riferimento per una corretta adozione delle piattaforme Blockchain, mantenendo ferma l’attenzione sulla sostenibilità di progetto e sul quadro normativo in via di definizione.

 

Con questi obiettivi anche per il 2019 Aubay è partner del Politecnico di Milano nell’ambito dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger.

 

A seguito del successo dell’edizione precedente, culminata con il convegno di presentazione dei risultati tenutosi nel marzo 2019, sono stati avviati nuovi tavoli di condivisione nei quali approfondire le attività di analisi e proposizione su temi quali la Tracciabilità e l’Identity Management, già affrontati nel 2018. A questi si è aggiunto un nuovo tema chiave, quello della valutazione dei costi e dei benefici nell’adozione della tecnologia Blockchain nei diversi ambiti di applicazione.