ENERGY MANAGEMENT
I processi legati all’energy management sono in continua evoluzione a causa di frequenti cambi di normativa che sono orientati a rendere la rete italiana sempre più integrata a quella europea e a gestire sempre meglio le risorse centralizzate e distribuite. Come spesso accade i cambiamenti nascondono sia dei rischi sia delle opportunità da cogliere.
Aubay, con il suo Centro di Competenza Energy, formato da professionisti con competenze sia tecnologiche che funzionali, ha realizzato delle soluzioni che si integrano nei sistemi dei clienti e abbracciano tutta la catena del valore, dallo scheduling dell’energia sino al settlement.
Simulazione Mercati dell’Energia (Market Simulation)
La soluzione Aubay, basata sull’implementazione della componente italiana dell’algoritmo Euphemia per il mercato MGP e l’algoritmo di calcolo del GME per i mercati infragiornalieri, prevede la possibilità di realizzare Analisi di Scenario simulando comportamenti di offerta e modifiche alla rete fisica.
L’output del calcolo consiste nello scenario dei prezzi (Zonal Price), i transiti risultati e il dettaglio delle quantità awarded delle singole unità (produzione / consumo).
Bidding Power e Gas
Aubay ha realizzato una soluzione per supportare i processi di Bidding per le commodity Power e Gas. La soluzione gestisce la fase di programmazione e di strategia delle offerte e si integra direttamente con le piattaforme dei PX per l’invio delle offerte e la ricezione degli esiti dei diversi mercati.
Per la commodity Power il sistema supporta la componente bilaterale, i mercati dell’energia, i mercati dei servizi di dispacciamento e la contrattazione continua ed è allineato con le normative TIDE.
Per la commodity Gas la soluzione implementa i processi relativi alla filiera del gas e alle nomine su SNAM.
Supporto ai processi di Sala Controllo (Monitoring & Dispatching)
La fase di esecuzione delle strategie di vendita dell’energia passa per una corretta gestione della sala controllo. La verifica dei piani di produzione, la gestione degli ordini di bilanciamento e, in generale, la gestione di tutti i mercati del tempo reale è sempre più importante per evitare sbilanciamenti che comportano costi significativi per il produttore.
Aubay con il proprio know-how normativo e tecnico ha realizzato un insieme di soluzioni per la gestione del dispacciamento delle centrali
Settlement
La soluzione Aubay gestisce le anagrafiche degli impianti complete di tutti gli attributi e delle specifiche tecniche di funzionamento e realizza il calcolo delle partite economiche legate agli impianti fisici nel rispetto delle normative e del codice di rete. La soluzione gestisce i processi di closing, si interfaccia con i principali strumenti contabili e mette a disposizione degli utenti la reportistica giornaliera di borsa, di incentivazione e di sintesi.
Le nostre competenze
- Price Forecasting
- Scheduling & Bidding
- Monitoring & Dispatching
- Settlement & Budgeting
Case History


