LA TECNOLOGIA AWS PER IL SISTEMA DI ANALISI DATI MADIASET PLAY

05/08/2020

BIG DATA & ADVANCED ANALYTICS
Competence Center

Il nostro Competence Center Big Data & Advanced Analytics, composto da oltre di 250 risorse con solide competenze su processi, tecnologie e metodologie che afferiscono a queste tematiche, ha il compito di erogare servizi in ambito Enterprise Information Management. Dal disegno strategico fino alla gestione delle applicazioni, dal supporto tecnologico allo sviluppo di progettualità in ambito BI sia tradizionale che innovativa, abbiamo solide competenze ed esperienze da mettere a disposizione dei clienti.

 

Oggi vi raccontiamo un caso di successo che hanno portato a termine i colleghi del competence center grazie all’integrazione della tecnologia AWS nel sistema di analisi dati Mediaset Play, ottenendo come valore per il cliente la riduzione dei tempi e un’analisi migliore delle informazioni.

 

L’Azienda aveva la necessità di monitorare, su base storica, il comportamento degli utenti tenuto durante la visione dei canali Mediaset tramite l’app Mediaset Play. Aubay ha quindi realizzato un sistema basato su architettura AWS che raccoglie tutti i dati provenienti dai connected device (Smart TV, set-top-box) sintonizzati sui canali Mediaset utilizzando il canale di comunicazione broadband. I dati prodotti dalle connected device venivano collezionati attraverso Amazon Kinesys all’interno di un data lake S3. Il progetto ha previsto la pulizia e l’aggregazione del dato attraverso Amazon Pipeline, l’integrazione all’interno di Redshift ed infine l’analisi su Dashboard QlikSense.

 

L’App finale “Mediaset Play KPI” consente di visualizzare i principali KPI di interesse per analizzare l’attività degli utenti tramite l’utilizzo dell’Enabler presente sulle Smart TV.

 

I principali benefici ottenuti, rispetto alla soluzione precedente, sono:

 

• Riduzione dei tempi di elaborazione e disponibilità del dato aggiornato ad inizio giornata.

 

• Alleggerimento del carico di lavoro sul DataLake.

 

• Possibilità di scalare in termini computazionali/prestazionali in qualsiasi momento all’aumentare dei volumi dati.

 

• Possibilità di fare analisi su dati storici pre aggregati.