Si è verificata nel corso delle prime due settimane una corsa alle “connessioni” fra vpn da allestire, infrastrutture da potenziare e desktop remoto da attivare…dimostrando come molte imprese non fossero sufficientemente attrezzate per fronteggiare il cosiddetto “pandemic scenario” a tempo zero. Aubay ha garantito la Business Continuity reagendo istantaneamente supportando i propri clienti a minimizzare gli impatti operativi ed infrastrutturali da “Covid-19”. Nondimeno, sono emersi anche i limiti di alcune offerte assicurative non sufficientemente flessibili per permettere la predisposizione di coperture ad-hoc con time-to-market rapidi e quindi efficaci.
Il settore Insurance dovrà quindi attrezzarsi per rispondere a nuovi bisogni tra cui uno dei più rilevanti sarà la dinamicità e modularità dei prodotti che possa permettere time-to-market rapido in caso di necessità. La tech-vision di Aubay suggerisce che il percorso che oggi passa per Business, Attuari e IT si fonderà in un nuovo modo di creare prodotti fatto di moduli “ready-to-use” da assemblare mediante semplici processi di drag-and-drop. Sarà poi il sistema a verificare da una parte la coerenza tecnica dell’assemblaggio e dall’altra l’efficacia del prodotto mediante business case predisposti sulla base di algoritmi di IA che nel tempo si raffinano e diventano sempre più efficaci.
Un altro impatto significativo da affrontare sarà quello di rendere efficace una rete agenti per lo più abituata a lavorare facendo leva sul contatto umano e che dovrà sempre più utilizzare strumenti di digital collaboration che possano accorciare le distanze con il cliente finale mantenendo, ad esempio tramite video-chat, un livello di engagement efficace. Anche per questa sfida, Aubay nella sua tech-vision immagina di poter fornire alla rete di agenti un’app di digital collaboration che permetta di ottenere una vista cliente a 360° con indicazione delle sue polizze, della sua contact history con la compagnia e mediante algoritmi di Intelligent Automation fornisca indicazione all’agente della next best action da proporre al cliente (oltre al classico rinnovo o aggiunta di garanzie). Inoltre sempre tramite digital app sarà possibile lo scambio di documentazione digitale corredata da firma e meccanismi di autenticazione basati sul riconoscimento facciale. Il tutto atto a rendere l’interazione tra agente e cliente finale fluida, rapida ed intuitiva. Aubay grazie all’esperienza pluriennale maturata in area Digital è pronta ad accompagnare le compagnie assicurative in un percorso necessario da compiere per creare un’esperienza cliente-centrica innovativa fondendo l’intelligenza artificiale con CRM e competenze sui dati consolidate.
Nell’era del Covid-19 Aubay è una realtà pronta a prendere per mano i propri clienti ed accompagnarli in un percorso di cambiamento necessario e dettato dal momento di emergenza, perché anche nel mondo Insurance sopravvivrà, come ci ha insegnato Darwin, chi riuscirà a modulare “la velocità e la direzione del cambiamento evolutivo in base alle caratteristiche momentanee dell’ambiente circostante” …


