BANK PAYMENT SYSTEM

Il paradigma dei pagamenti di Aubay ha l’obiettivo principale di costruire soluzioni moderne e competitive nel mercato dei pagamenti bancari. Partendo dal proprio portafoglio prodotti di alto livello, in alcuni casi leader di mercato, Aubay supporta la propria clientela Bancaria nella progettazione di nuove strategie, nella loro trasformazione in requisiti utente e di sistema, nella fase di implementazione e personalizzazione, nel ciclo completo di supporto operativo, incluso il miglioramento del prodotto, l’Application Management e la conformità normativa.

Tra i  principali prodotti in ambito Pagamenti Aubay annovera:

  • International Banking: piattaforma bancaria completa per la gestione di tutte le componenti di back office e di contabilità dei prodotti Estero della Banca.
  • Trade Finance Platformpiattaforma di gestione dei regolamenti di commercio internazionale e di tutti i servizi connessi arricchita da due portali per l’efficientamento dei processi sia lato Banca  sia lato Corporate.
  • PayHub+:  HUB dei pagamenti bancari in grado di gestire tutte le operazioni di pagamento tramite bonifico, sia domestici (SEPA) che in valuta, sfruttando gli stessi processi operativi e le stesse funzionalità.
  • Cash Management: Una soluzione completa per ottimizzare la gestione dei flussi finanziari con il trasferimento automatico dei saldi a fine giornata.
  • Shuttle-J: HUB per la messaggistica interbancaria (sistema di comunicazione standardizzato utilizzato dalle banche e dalle istituzioni finanziarie).
  • GSI+: per la gestione automatica, completa e indipendente delle Spese Interbancarie derivanti dalle operazioni tra diverse banche.
  • Addebiti Diretti: Trattamento per l’incasso delle RiBa attive e passive, gestione portafoglio clienti, scadenziere Riba, contabilità e messaggistica RNI.
  • Fiscal&Reporting: Gestione delle deleghe F24 e degli I24 con workflow di acquisizione e rendicontazione verso l’Agenzia delle Entrate e produzione di flusso di pagamenti per BankIT, oltre alla contabilità degli addebiti per il cliente banca.

Le nostre competenze

  • International Banking
  • Trade Finance
  • Global Payment
  • Cash Management
  • Messaggistica Interbancaria
  • Gestione Spese Interbancarie
  • Addebiti Diretti (RIBA)
  • Fiscal & Reporting

Case History

BANK FINANCE SOLUTIONS

Aubay è fornitore di soluzioni per Banche, Brokers e Intermediari, Fondi di pensione e investimenti, società di gestione degli asset. Le applicazioni e i sistemi di Aubay offrono caratteristiche di qualità, performance e flessibilità molto alte.

Il portafoglio dei prodotti e servizi  permette ad Aubay di individuare in modo preciso le soluzioni ottimali che possano rispondere alle esigenze ed aspettative dei clienti finali.

Tra le principali soluzioni in ambito finanziario, Aubay annovera le seguenti:

  • Loran: Piattaforma di Calcolo e Verifica Commissionale.
  • Polar: Piattaforma di gestione delle polizze assicurative rivolto alle aree del Risparmio Gestito, Protezione e Previdenza. In grado di rispondere a tutte le esigenze operative e normative.
  • FINGP: Soluzione di FRONT END e di BACK END, disponibili anche separatamente, per le gestioni patrimoniali, applicabile alle strutture bancarie e finanziarie e alle SGR. Gestione centralizzata dei processi connessi all’amministrazione CLIENTI. Progettata per soddisfare e ottimizzare le esigenze dei gestori di investimento di patrimoni finanziari.
  • Successioni SMART: Piattaforma di Gestione  delle successioni ereditarie.

    Le nostre competenze

    • Commissioni
    • Assicurazioni Risparmio Gestito e Protezione e Previdenza
    • Gestioni Patrimoniali
    • Successioni

    Case History

    DIGITAL PAYMENT SYSTEM

    L’ambito di digital payments si basa su una piattaforma, che a partire da una IMEL (Istituto di Moneta Elettronica), rappresenta un’evoluzione strategica nell’ecosistema dei pagamenti digitali, migliorando la gestione finanziaria per le corporate e i loro clienti, e rendendo i pagamenti più intuitivi e accessibili.

    Si basa sulle seguenti componenti chiave:

    • Wallet digitale
      – Consente agli utenti finali (clienti delle corporate) di disporre di un conto virtuale per gestire pagamenti, incassi e conversioni di valuta.
      – Supporta strumenti di pagamento innovativi, come QR Code, NFC e pagamenti P2P.
    • Payment Integration Hub
      – Un’infrastruttura centralizzata che permette di orchestrare i pagamenti provenienti da diverse fonti (carte, bonifici, strumenti alternativi).
      – Integra gateway di pagamento e protocolli bancari per abilitare pagamenti sicuri e conformi alle normative (PSD2, Open Banking).
    • Intelligence Integration Hub
      – Un modulo che raccoglie e analizza i dati delle transazioni per offrire insight utili all’ottimizzazione dei processi di pagamento.
      – Include strumenti di machine learning per la prevenzione delle frodi e per la personalizzazione dell’esperienza utente.

        Obiettivo della soluzione Aubay è quello di semplificare l’operatività di pagamento per il cliente finale della corporate, offrendo un’esperienza fluida e sicura attraverso la riduzione della complessità, il miglioramento dell’efficienza con processi automatizzati e riconciliazione semplificata, analisi avanzata dei comportamenti di pagamento e conformità normativa.

        Le nostre competenze

        • Creazione Wallet
        • Personalizzazione Payment Integration Hub
        • Costruzione di servizi a valore aggiunto integrando Imel vs tecnologia innovativa

        Case History

        REGULATORY REPORTING

        Da oltre 20 anni sul mercato italiano, Aubay offre prodotti e soluzioni normative per il Regulatory Reporting di Banche, Intermediari Finanziari non bancari, Istituti di Moneta Elettronica e Istituti di Pagamento, attraverso una soluzione end-to-end, dai dati granulari ai report, che comprende dizionari di dati, modelli e logica di elaborazione.

        • Integrazione: la soluzione Aubay è integrabile con piattaforme di Core Banking di mercato e con soluzioni per il Bilancio Consolidato.
        • Contesto Tecnologico: la soluzione è disponibile su Mainframe e su infrastruttura Dipartimentale.
        • Caratteristiche: la soluzione si distingue per Modularità, completa Copertura funzionale dei requisiti e disponibilità di Tutorial normativi e di protocollo.
        • Cooperazione: i nostri specialisti sono in costante contatto con EBA, Banca d’Italia e col gruppo di Cooperazione Puma2 per essere sempre allineati sulle esigenze normative in continua evoluzione.

        Le nostre competenze

        • Business Process Management Segnalazioni di Vigilanza e Centrale Rischi
        • Full outsourcing
        • Consulenza specialistica
        • Help desk
        • Application Management
        • Formazione

        Case History