1 luglio 2021
Aubay ha stretto una partnership con Tangent Works, azienda Europea pluripremiata nel campo dei modelli predittivi, per offrire ai clienti previsioni accessibili, accurate ed immediate, adatte ad un’ampia gamma di utenti e casi d’uso grazie alla rivoluzionaria tecnologia InstantML.
L’Intelligenza Artificiale (IA) e i modelli predittivi basati su tecnologie di Machine Learning (ML) saranno sempre più integrati nei servizi digitali finanziari. Secondo The Economist, banche e assicurazioni prevedono un aumento dell’86% degli investimenti nell’IA entro il 2025.
Ciò non può avvenire facendo ricorso esclusivamente alla competenza di specialisti umani e a processi manuali di generazione di modelli ML. Deve essere possibile supportare gli specialisti con strumenti di automazione e deve essere possibile anche fornire a dipendenti con poca formazione informatica (citizen data scientist) strumenti per aumentare le loro prestazioni operative.
Per questo motivo, piattaforme software in grado di creare automaticamente modelli IA accurati e spiegabili saranno fondamentali nell’implementazione dell’IA su scala industriale. Tale tendenza è sostenuta dalle Società di consulenza strategica e gli analisti ICT come Gartner.
La piattaforma Tangent Information Modeler (TIM), prodotta dall’azienda Tangent Works, nasce esattamente con questo obiettivo. Essa genera automaticamente modelli predittivi, ossia algoritmi di Machine Learning in grado di prevedere l’andamento futuro di un particolare fenomeno, partendo semplicemente dai dati grezzi. Ad esempio riesce a prevedere con un elevato grado di accuratezza il consumo di energia elettrica in una particolare città, la distribuzione delle chiamate ad un call center, il volume di vendite di una catena di distribuzione.
TIM crea e addestra l’algoritmo in pochi secondi e questo permette sia agli specialisti, sia agli utenti finali, di verificare l’accuratezza delle previsioni e soprattutto di verificare quali sono le caratteristiche (feature) che influenzano in modo significativo le previsioni stesse. In sostanza, gli algoritmi prodotti da TIM non sono delle scatole nere, ma sono in grado di spiegare le motivazioni di una certa previsione e quindi di aumentarne l’affidabilità.
Il team di Data Science di Aubay permette di individuare con i Clienti le modalità più efficaci per inserire efficacemente TIM all’interno dei propri processi di analisi dei dati e integrarlo all’interno delle proprie architetture di Data Platform.
Con TIM e la competenza di Aubay i tempi e i costi di progettazione e manutenzione vengono ridotti, rendendo finalmente l’Intelligenza Artificiale accessibile e sostenibile per tutti. Provare per credere!