IL SISTEMA HARDWARE E SOFTWARE CHE CAMBIA RADICALMENTE IL CONCETTO DI FILIALE
Lo Sportello 4.0 è un Sistema hardware e software che consente ad ogni banca di mantenere la presenza sul territorio cambiando radicalmente il concetto di filiale: gli operatori possono essere centralizzati in un singolo centro servizi che supervisiona tutti gli Sportelli, ottimizzando in tal modo i costi di gestione a parità di servizio.
Lo sportello consente anche di migliorare la qualità del servizio e le performances, allungando potenzialmente l’orario di apertura al pubblico e abbattendo drasticamente i costi del personale.
Ogni operatore, fisicamente posizionato in un medesimo centro servizi o finanche da casa propria, può presidiare contemporaneamente più sedi periferiche a bassa affluenza o può essere inserito in gruppi di risposta per la gestione di sedi a normale o alta affluenza.
Lo sportello è un ATM di nuova generazione che offre tutti i servizi di un ATM evoluto completandoli con il supporto remoto di un operatore e con funzionalità di acquisizione, riconoscimento e firma dei documenti,
Diversamente dai totem asincroni, lo Sportello 4.0 ed il suo completamento Sportello Reweb (che offre gran parte dei servizi in modalità web) sono completamente innovativi perché mantengono i rapporti con l’operatore umano come se si fosse in presenza.
Elementi cardine dello Sportello sono l’effetto presenza e la naturalezza della relazione che si instaura tra operatore ed utente.
La componente fisica dello Sportello 4.0 è fruibile in maniera intuitiva anche da parte di persone non avvezze alla tecnologia, anziane o con handicap fisici, che difficilmente sarebbero a proprio agio nel dialogo in videoconferenza da casa, ad inserire fogli in uno scanner, o a gestire le stampe.
La soluzione è particolarmente adatta ai centri servizi bancari, che possono mettere a disposizione delle banche clienti un insieme di Sportelli capillarmente diffusi sull’intero territorio nazionale con costi di gestione minimi rispetto alle filiali tradizionali.
Lo Sportello 4.0 può anche essere inserito in filiale tradizionale affiancandolo al personale on site, riducendone i costi e mantenendo al contempo un elevato livello di gestione dell’affluenza fisica della clientela.
Ultimo ma non ultimo, lo Sportello 4.0 consente di offrire ai clienti residenti nei più piccoli e remoti paesi d’Italia il medesimo servizio che le filiali bancarie garantiscono nei grandi centri urbani ed rappresenta una risposta concreta all’allarme lanciato da Banca d’Italia e dai sindacati per il rischio di “mancata inclusione finanziaria” di ampie zone del paese a causa della riduzione del numero di filiali portata a termine negli ultimi anni dal nostro sistema bancario.